Juniores e Promesse, ecco il weekend tricolore
29 Gennaio 2025Oltre 900 iscritti per l'appuntamento che inaugura il mese dei campionati italiani indoor
Un totale di 934 iscritti, in rappresentanza di 213 società, per conquistare i 52 titoli messi in palio nelle due giornate di gara. Comincia sabato e domenica al PalaCasali di Ancona il febbraio tricolore in pista: si parte con i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor, che coinvolgono gli atleti nati nel 2006-2007 (U20) e nel 2003-2004-2005 (U23), alcuni dei quali già in evidenza negli eventi internazionali degli ultimi anni, e in preparazione delle due rassegne giovanili della prossima estate, gli Europei U23 di Bergen a luglio e gli Europei U20 di Tampere ad agosto.
Tra gli iscritti ci sono tre azzurri che hanno fatto parte della squadra italiana agli Europei di Roma 2024: l’astista Simone Bertelli (Fiamme Gialle) salito a 5.63, la saltatrice in alto Aurora Vicini (Carabinieri) lo scorso inverno a 1.92, la velocista Carlotta Fedriga (Edera Atl. Forlì) entrata nel gruppo della staffetta. Da seguire le volate di Stephen Awuah Baffour (Battaglio Cus Torino) che sabato scorso è sfrecciato a 6”61 a Sheffield (pur in una gara al di fuori dal Global Calendar) a un solo centesimo dallo standard per gli Europei indoor di Apeldoorn.
In gara anche due medaglie mondiali U20 di Lima, il saltatore in alto Matteo Sioli (Euroatletica 2002) di recente a 2.25, la triplista Erika Saraceni (Bracco Atletica) atterrata su questa stessa pedana a 13.48 al Memorial Giovannini. In azione anche i sei campioni individuali degli Europei U18 di Banska Bystrica: Elisa Valensin (Cus Pro Patria Milano) che ha scelto i 200 dopo aver firmato il record italiano U20 indoor dei 400 al PalaCasali in 53”04, i marciatori Alessio Coppola (Trieste Atletica) e Serena Di Fabio (Polisport. Tethys Chieti) quest’ultima fresca di record italiano U20 dei 3000 di marcia in 12’46”60 sempre ad Ancona, lo sprinter Diego Nappi (Atl. Porto Torres), l’ostacolista Kyan Escalona (Kronos Roma) e il giavellottista Pietro Villa (Kronos Roma) stavolta impegnato, curiosità, nel salto triplo.
Tra gli altri atleti più attesi, l’astista Great Nnachi (Carabinieri), la velocista Alice Pagliarini (Fiamme Gialle) e nello sprint maschile anche Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle), 20”53 nei 200 l’estate scorsa, Yassin Bandaogo (Fiamme Oro) e Filippo Cappelletti (Osa Saronno) entrambi a 6”65. Nel mezzofondo Lorenza De Noni (Atl. Silca Conegliano) non lontana dal record italiano U20 indoor degli 800 con 2’04”11, nella marcia il campione italiano U23 nella 35 km di domenica scorsa ad Acquaviva delle Fonti Diego Giampaolo (Fiamme Gialle) e le specialiste medaglia di bronzo U20 a squadre ai Mondiali di Antalya Giulia Gabriele (Fiamme Gialle) e Michelle Cantò (Atl. Gran Sasso Teramo). Ma tanti altri possono sorprendere e sognare, in un weekend che guarda al futuro.
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor saranno trasmessi in diretta streaming sabato 1 e domenica 2 febbraio su www.atleticaitaliana.tv.
ISCRITTI – INFO E PROGRAMMA ORARIO
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |